Dal 16/10/2013 entra in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) concernente le norme per l'utilizzo di Alias, ovvero mittenti alfanumerici personalizzati di 11 caratteri per i messaggi SMS.

Cosa cambia

I soggetti privati (clienti consumatori) non possono più utilizzare Alias: i messaggi saranno veicolati con un numero telefonico come mittente.
I soggetti in possesso di partita IVA possono invece utilizzare mittenti alfanumerici Alias, purché questi ultimi vengano registrati presso AGCOM
(se
per spedire gli SMS utilizzi i nostri sistemi provvederemo noi a registrare i mittenti per tuo conto: vedi sotto)

L'obiettivo della delibera è quello di rendere identificabili i mittenti di messaggi SMS/MMS, consentendo agli utenti che li ricevono di sapere da quale soggetto sono stati effettivamente inviati. A questo scopo tutti gli Alias regolarmente registrati saranno disponibili alla consultazione presso un'apposita banca dati AGCOM.

Cosa devi fare

Se sei un'azienda puoi scegliere di inviare SMS con mittente personalizzato.
Provvederemo noi a registrare i tuoi mittenti presso AGCOM (purché essi non violino le norme per la creazione e l'utilizzo di Alias): ti chiederemo soltanto di fornirci alcuni dati per poter procedere a questa registrazione.
Se sei già nostro cliente ti contatteremo per integrare i dati necessari. Se desideri creare un nuovo mittente personalizzato ti preghiamo di contattarci.

Se sei un privato puoi inviare SMS da web, ma come mittente dei tuoi messaggi potrai utilizzare soltanto un effettivo numero di cellulare.