Giuliano Barbolini è nato a Carpi nel 1945, si è laureato in Lettere Classiche all'Università di Bologna e vive a Modena con la moglie e il figlio.
La sua carriera politica è iniziata nella seconda metà degli anni '70 quando è diventato, nel 1977, consigliere della Provincia di Modena. Ha successivamente ricoperto vari incarichi, tra i quali quello di Assessore all'Istruzione, Cultura e Formazione (dal 1980 al 1985) e alla Sanità (dal 1983).
E' stato poi eletto presidente dell'Amministrazione Provinciale, ruolo che ha ricoperto fin quando, nel 1990, non è stato eletto consigliere regionale per l'Emilia Romagna e nominato Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali.
Barbolini ha ricoperto anche la carica di Sindaco della giunta di centro-sinistra del Comune di Modena per due mandati consecutivi, dal 1995 al 2004. Dal 1996 al 2000, infine, è stato Presidente nazionale della Lega delle Autonomie Locali e nei quattro anni successivi ha svolto il ruolo di responsabile nazionale per la Sicurezza e la Polizia Locale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. E' attualmente presidente onorario del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana.
Il senatore Barbolini rinnova il suo impegno politico in Senato e sceglie
AnthericaMail, piattaforma professionale di gestione newsletter, per instaurare un dialogo periodico con la popolazione e far conoscere a tutti i suoi interlocutori i punti chiave del suo programma, le novità, gli eventi, le iniziative e lo stadio di realizzazione dei progetti intrapresi.