A livello globale la diffusione di dispositivi mobili cresce e con essa la percentuale di traffico web che coprono: ad oggi rappresentano il 14% del traffico web mondiale, con crescite percentuali, dal 2010 al 2013, superiori ai 7 punti in pressoché tutte le aree del mondo.


Percentuale di pagine web navigate da dispositivo mobile
Fonte: Statista - The Statistic Portal

Sapere da quale dispositivo vengono abitualmente lette le newsletter che invii ai tuoi destinatari può rivestire un ruolo determinante nelle tue scelte strategiche relative a come comunicare con i tuoi interlocutori, via newsletter e non solo.

I tuoi contatti aprono le newsletter:
da un dispositivo desktop (un computer "da tavolo")?
da uno smartphone?
da un tablet?
con quale sistema operativo?

La piattaforma di gestione newsletter AnthericaMail da oggi registra anche le statistiche per dispositivo, dandoti la possibilità di sapere da quale dispositivo e con quale sistema operativo ti leggono i tuoi destinatari. 

Perché è importante saperlo?


Se, ad esempio, le tue comunicazioni newsletter vengono aperte prevalentemente da smartphone dovrai in primo luogo accertarti che esse siano ottimizzate per questo dispositivo. A questo scopo le tue newsletter dovranno:

- essere "liquide" (adattarsi alle dimensioni dello schermo sul quale vengono visualizzate
- avere immagini con risoluzione ottimale per lo schermo dello smartphone

Oltre al layout, anche i contenuti potranno essere tagliati ad hoc in funzione di una lettura da smartphone e gli eventuali pulsanti o link inseriti nella newsletter per stimolare la call to action dovranno essere accessibili per dimensioni e funzionalità, visibili e comodi da utilizzare.

Profilare i tuoi interlocutori anche dal punto di vista del dispositivo utilizzato potrà inoltre servirti per decidere ulteriori strategie di web marketing: potrebbe ad esempio valere la pena di proporre ai tuoi destinatari una app per navigare il tuo catalogo prodotti, ricevere aggiornamenti sulle iniziative della tua azienda, acquistare online i tuoi servizi.

Secondariamente, sempre sulla base delle statistiche di navigazione della newsletter, potresti decidere di realizzare una app per il solo sistema operativo iOS se i tuoi utenti usano quasi esclusivamente iphone e ipad; viceversa potresti scommettere su Android, ad oggi il sistema operativo più diffuso, oppure, se hai utenti distribuiti su tutti gli OS senza prevalenza degli uni o degli altri, potresti optare per una web app, fruibile da tutti i dispositivi, quale che sia il sistema operativo che utilizzano.
Stiamo già registrando i dati relativi alle visite per dispositivo e sistema operativo sulla piattaforma AnthericaSuite: la funzionalità è attualmente disponibile in versione beta e verrà implementata sulla piattaforma con la prossima release.

Alcuni dati aggiuntivi sulla diffusione di device mobili

A livello globale i telefoni cellulari hanno raggiunto diffusione ubiqua, a prescindere da fattori demografici e geografici. Lo registra il Mobile Consumer Report di Nielsen, riscontrando anche come le preferenze di acquisto stiano evolvendo verso gli smarthpone, ovvero cellulari in grado di navigare in rete, ricevere e-mail, gestire contenuti multimediali, utilizzare applicazioni di ogni genere.

Passando al caso italiano, il 62% degli italiani ha uno smartphone: l’attività più diffusa resta inviare e ricevere sms (89%), seguita da e-mail (51%), applicazioni (49%) e social network (47%).

Il 35% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni, 21 milioni di persone, usa il proprio smartphone per collegarsi a Internet (dati Audiweb).

Questi numeri sono in crescita rispetto al 2012, in particolare si registra:
- + 35% di utenti Internet da smartphone
- + 160% di utenti da tablet, per un totale di 6 milioni (è l'aumento percentuale più significativo)
- segno negativo invece per gli utenti da computer desktop, -3%

[Fonti: Nielsen - The mobile consumer, a global snapshot; Audiweb Mobile].

E i tuoi interlocutori?

In un contesto di cambiamento delle abitudini di utilizzo di Internet, vale senz'altro la pena di conoscerli meglio: aprono le newsletter dal proprio smarthone? Lo utilizzano per cliccare su link presenti nel messaggio e navigare poi il tuo sito Internet?

Non dimentichiamo la straordinaria crescita degli e-commerce negli ultimi anni: i tuoi interlocutori sono potenziali clienti per acquisti online?

L'analisi dei dati statistici di fruizione delle newsletter dice tante cose sulle abitudini di quello che un po' brutalmente potremmo definire il tuo target, permettendoti di profilarlo.

Ecco i dati di profilazione che il software di newsletter AnthericaMail ti offre:

- aperture (totali, uniche, nel tempo)
- click (totali, unici, nel tempo)
- tracciamento dei link più visitati
- geolocalizzazione: da dove ti leggono i tuoi destinatari? La funzionalità ti consente di localizzare cluster di destinatari sulla mappa.
Mentre per i dispositivi desktop la fallibilità del dato è elevata (causa una imprecisa localizzazione della connessione da parte degli operatori), nel caso i tuoi utenti leggano la newsletter da dispositivo mobile la loro localizzazione geografica sarà precisa, grazie anche al fatto che molti dispositivi dispongono di un GPS. Sarà attendibile non soltanto il dato aggregato, ma anche il singolo dato relativo ad utenti localizzati in un preciso punto sulla mappa.
- dispositivo utilizzato: se desktop o mobile
- sistema operativo utilizzato
- lingua del sistema operativo

Ti interessa saperne di più? Contattaci per una demo gratuita del software.