Facebook annuncia come ormai prossima una novità della quale si parla da tempo: arrivano gli spot video, senza dubbio una cospicua attrattiva per gli inserzionisti di tutto il mondo.

Stando a quanto scrive il Wall Street Journal, la novità è fruibile già da giovedì 19/12 soltanto per alcuni utenti negli USA, ma gli spot video saranno prossimamente disponibili per tutti i gestori di pagine.

I video saranno integrati nel flusso di notizie visualizzato dagli utenti, come già gli ads in formato standard, e saranno in modalità auto-play, ovvero partiranno in automatico, senza bisogno di cliccare. Una scelta che rende lo strumento piuttosto invasivo, generando, già in fase di testing, comprensibili polemiche, ma è d'altra parte in linea con la tendenza da parte del social network ad integrare in misura crescente spazi pubblicitari nelle aree usualmente dedicate al flusso di notizie degli utenti. La durata degli spot video sarà di circa 15 secondi e non avranno sonoro, almeno non in una prima fase. Gli utenti potranno stoppare il video semplicemente scrollando verso il basso il feed di notizie.

Secondo le stime del Wall Street Journal, negli USA la pubblicità video aiuterà Facebook ad aggiudicarsi una buona fetta degli oltre 66 miliardi di dollari che gli inserzionisti spenderanno in pubblicità televisiva nel 2014. Uno dei primissimi spot pubblicati online dovrebbe essere per il film Divergent, di Lions Gate Entertainment, uno spot video realizzato appositamente per il social network.

I costi? Secondo quanto anticipato sempre dal Wall Street Journal, uno spot su Facebook potrebbe costare fino a due milioni di dollari al giorno.

Cosa ne pensano gli utenti di Facebook? L'agenzia di consulenza e marketing a livello globale Analytic Partners ha raccolto lo scorso novembre i pareri di 735 utilizzatori che appaiono assai poco felici della novità: l'83% di essi la reputa decisamente invasiva ed afferma che ignorerà i video ads.

Gli inserzionisti danno pareri decisamente più entusiastici, confidando nel potere dei video e nella loro capacità di generare nel potenziale consumatore maggiore interesse e vicinanza emotiva col brand.

Il 2014 porta con sé anche una seconda novità, di impronta decisamente diversa: da alcuni giorni sulle pagine Facebook di 18 organizzazioni non profit è presente un apposito pulsante Donate now mediante il quale è possibile decidere di sostenere la ONG, grazie all'accordo che il social netowrk ha stretto per il momento con 18 ONG. E' possibile effettuare donazioni utilizzando una carta di credito o Paypal.