1 in target - raggiungi i tuoi destinatari direttamente sul cellulare, ovunque si trovino, senza necessità che dispongano di una connessione ad Internet
2 rapido e affidabile - invii messaggi di altà qualità, recapitati entro pochi secondi dall'invio, e puoi personalizzare il mittente.
3 facile - non ti occorre alcuna competenza tecnica: l'interfaccia è semplice e intuitiva e potrai gestire il tuo SMS marketing in totale autonomia. Semplice come dal tuo cellulare!
4 versatile - ti sfidiamo a trovare un settore di attività al quale l'SMS marketing non sia adatto! Ti serve qualche idea? Vai agli esempi di utilizzo
5 costi contenuti - ti garantiamo il prezzo più basso per i tuoi SMS, a prescindere dalla quantità che acquisti. Se invii grossi volumi puoi usufruire della modalità a consumo.


Soluzioni - SMS marketing

Tra le caratteristiche più interessanti dell'SMS vi è sicuramente l'ubiquità: un SMS può raggiungere i destinatari ovunque e difficilmente essi non leggeranno il messaggio.

La rapidità di consegna fa degli SMS uno strumento privilegiato per comunicazioni aventi carattere di urgenza o comunque time sensitive (avvisi di cambio orario/location, annullamento di eventi, reminder scadenze e appuntamenti...), ma non solo: l'SMS si adatta perfettamente ad essere utilizzato per azioni di marketing finalizzate ad incentivare il check in degli utenti presso il punto vendita, un evento, uno stand fieristico o altro.

In particolare, un SMS può veicolare un buono sconto, un codice per ritirare un omaggio, un pass esclusivo per un evento.

Se previsto nella strategia di marketing, l'SMS ha in aggiunta il vantaggio di poter diventare virale, esattamente come un tweet o un post su un social network: esso potrà anzi essere mirato a far sì che l'utente che lo ha ricevuto possa entusiasticamente veicolarlo ad amici e conoscenti, estendendo l'invito e moltiplicando le tue opportunità di business.

Statisticamente il mobile marketing rafforza la brand loyalty e consente di costruire relazioni più strette con il consumatore-cliente, generando quello che con un altro termine inglese viene comunemente definito engagement. Veicolato mediante uno strumento "confidenziale" e quotidiano come il telefono cellulare, l'SMS sembra essere in grado di avvicinare il cliente al brand, in senso sia figurato che fisico, accrescendo il suo interesse per il marchio, motivandolo a compiere azioni (siano essi acquisti o semplici check in presso luoghi).

Il tutto a costi estremamente contenuti: l'SMS marketing è noto per essere cost effective.

Case Study

Starbucks, la nota catena americana di caffetterie, ha recentemente scelto gli SMS come strumento per lanciare una nuova bevanda estiva. La campagna di mobile marketing, diretta a Stati Uniti e Canada, era innanzitutto finalizzata a raccogliere sottoscrizioni al programma; in secondo luogo ad incentivare il check in dei clienti presso le caffetterie per provare il nuovo prodotto ad un prezzo promozionale.

La campagna ha generato oltre 10.000 iscrizioni al programma, prevalentemente mediante landing pages e banner online che invitavano i consumatori a lasciare il proprio recapito di cellulare per partecipare. Sono state inviate decine di migliaia di SMS e i consumatori hanno risposto con notevole interesse, recandosi a provare la nuova bevanda nelle caffetterie locali e determinando un sensibile incremento nel numero di accessi e nelle vendite.

Su un territorio ampio come quello di Stati Uniti e Canada il fuso orario è una variabile alla quale prestare attenzione nel condurre una campagna di questo tipo, anche in relazione al fatto che le caffetterie Starbucks hanno orari di apertura differenti a livello locale e aprono mediamente soltanto per tre ore nel pomeriggio. Sulla base della numerazione telefonica si è quindi provveduto a geo-localizzare il potenziale cliente, al fine di determinare l'orario più opportuno per l'invio dell'SMS a ciascun destinatario.

Il successo della campagna mobile di Starbucks, strettamente legato al tempismo dell'invito, si sposa perfettamente con lo strumento SMS marketing.

[Fonte case study: www.smsmarketing.org]