L'Associazione internazionale Ring 14 per la ricerca sulle malattie neurogenetiche rare (ONLUS) è nata a Reggio Emilia nel 2002 partendo dalla sindrome RING 14, raccogliendo poi tutte le sindromi causate da aberrazioni del cromosoma 14.

Gli obiettivi di Ring 14 sono: essere un punto di riferimento ed incontro per le famiglie con bambini affetti da queste malattie, creare una banca dati di queste sindromi per una loro migliore individuazione, sensibilizzare su queste sindromi la gente comune ma soprattutto il mondo politico e scientifico, raccogliere fondi al fine di promuovere la ricerca e le attività a sostegno delle persone affette da tali patologie ed altro ancora.

Gli intenti di Ring 14 elencati sono tali da necessitare una comunicazione intensa, strutturata, articolata, di facile gestione e a costi accessibili. Per questo Ring 14 ha adottato AnthericaMail che permette in modo totalmente autonomo e tempestivo di diffondere messaggi su eventi, informazioni scientifiche, servizi ed altro ancora.