Nasce la prima banca dati online della bioedilizia italiana: con oltre 1.000 aziende già registrate, il Portale della bioedilizia (www.portaledellabioedilizia.it) è un motore di ricerca verticale che consente agli utenti di trovare, tra le aziende operanti nel settore, l'interlocutore più idoneo per ciascun progetto.
Il database di aziende è corredato da strumenti di filtro avanzati (per area geografica, per nome, per area di attività) e in continuo aggiornamento: tutte le aziende che si riconoscono sotto l'etichetta dell'edilizia ‘bio' ed ‘eco-compatibile' sono invitate a registrarsi sul Portale.
Il servizio è completamente gratuito sia per le aziende che per gli utenti finali ed ha tra i suoi obiettivi proprio quello di facilitare l'incontro tra domanda e offerta.

Il progetto, ideato e realizzato dalla web agency Antherica Srl, ha ricevuto il patrocinio dell'Unione Europea, in partnership con la campagna Sustainable Energy Europe (SEE), sostenuta in Italia dal Ministero dell'Ambiente e finalizzata a diffondere la conoscenza e l'utilizzo di energie sostenibili e prodotti di edilizia ecologica.

Con un occhio di riguardo per le energie rinnovabili, il Portale ospita aziende specializzate in geotermia, domotica, bioclimatica, costruzioni in legno, impianti eolici o fotovoltaici, ma anche esperti di progettazione eco-compatibile, bio-architetti, consulenti feng shui: tutte le competenze, incluse le più bizzarre e di nicchia, necessarie per progettare, costruire e arredare ambienti in chiave eco-compatibile.

Gli interlocutori del progetto sono innanzitutto gli operatori del settore, aziende e liberi professionisti, in particolare quei soggetti che dispongono di un minor know how di carattere tecnologico o di ridotti budget promozionali: il Portale offre loro uno spazio di visibilità sul canale Internet e un accesso privilegiato alle potenzialità della comunicazione digitale.
In secondo luogo portaledellabioedilizia.it è uno strumento per tutti gli utenti che si avvicinano alla bioedilizia in veste di consumatori: tramite il sito vengono quotidianamente veicolati preventivi, informazioni su prodotti, corsi, seminari, workshop, ma anche richieste di partnership e collaborazione fra aziende.
Nel contesto di una crescente sensibilità per le tematiche ambientali ed energetiche, il Portale si propone come piattaforma per lo sviluppo di una migliorata accessibilità alle tematiche del settore da parte di tutti gli interlocutori potenzialmente interessati.

Antherica Srl ha interamente finanziato il progetto, sviluppando il sito istituzionale sulla propria piattaforma tecnologica multi-canale AnthericaSuite.
I contenuti del Portale sono fruibili anche tramite Bioedilizia News, l'applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch realizzata sempre da Antherica e scaricabile gratuitamente all'indirizzo https://itunes.apple.com/us/app/bioedilizia-news/id455922869?mt=8.
 
Riferimenti:

Per Antherica - Ufficio Stampa
Serena Eva Moraccini
e-mail: ufficio.stampa@antherica.com 
Tel. 0522 436912

www.antherica.com  
www.portaledellabioedilizia.it