Il CNSAS così come lo conosciamo oggi nasce il 12 dicembre 1954, sebbene le sue origini vadano tracciate in tempi ancora più remoti, con la nascita del CAI (1863), prima, e con lo strutturarsi, poi, tra gli anni venti e gli anni cinquanta, di un sistema di soccorso e assistenza in montagna, la creazione delle prime squadre di soccorso e delle stazioni.

Il CNSAS costituisce la struttura operativa del Club Alpino Italiano ed è anche una struttura nazionale operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
E' un'associazione di volontariato, apartitica, apolitica e senza fini di lucro, i cui valori ispiratori sono solidarietà e fiducia reciproca. 

Il Soccorso Alpino e Speleologico svolge attività di vigilanza e prevenzione degli infortuni per tutte quelle attività che hanno come teatro la montagna, ovvero alpinismo, escursionismo e speleologia. Relativamente a queste attività, il CNSAS si occupa all'occorrenza di soccorrere gli infortunati e le persone in pericolo e di recuperare i caduti.
La Repubblica Italiana (legge n. 74/2001) ha riconosciuto il valore di solidarietà sociale e il servizio di pubblica utilità svolti quotidianamente dal CNSAS.

Il nuovo portale del CNSAS è stato interamente realizzato ed implementato da Antherica sulla propria piattaforma tecnologica, mentre la grafica è stata curata da Cervelli in Azione di Bologna.
Tutte le sezioni del portale possono essere aggiornate dinamicamente e in totale autonomia dalla redazione del CNSAS, grazie al software di gestione dei contenuti AnthericaCMS
Ciò risponde ad un'esigenza primaria per gli amministratori del sito, ovvero quella di poter fornire informazioni sempre aggiornate a tutti i visitatori, pubblicando tempestivamente le news, aggiornando periodicamente l'agenda degli eventi, la sezione Pubblicazioni, la fotogallery e ogni altra sezione del sito.

La facilità di utlizzo di AnthericaCMS, dotato di un'interfaccia user friendly, garantisce ai redattori web di poter procedere all'aggiornamento con il minimo dispendio di tempo. E' possibile formattare i testi da inserire direttamente nel word editor WYSIWYG ("quello che vedi è quello che ottieni"), allegare in piena libertà le immagini -dando spazio all'ampia gallery di splendide immagini delle quali il CNSAS dispone- i file da scaricare e qualsivoglia contenuto multimediale.

Il CNSAS utilizza inoltre il software AnthericaMail, per l'invio della propria rassegna stampa ai soci, e un sistema di condivisione file da noi realizzato che consente agli organismi direttivi del CNSAS di rendere accessibili, mediante workflow delineato ad hoc, determinati file a determinati utenti amministratori dell'organizzazione periferica dislocati sull'intero territorio nazionale.
Visita il nuovo sito del CNSAS

Soluzioni digitali:

Sviluppo web, E-mail marketing