Il numero di luglio del giornale, infatti, è interamente dedicato agli appuntamenti e agli eventi che animano l'estate nel comune di Barga: una sorta di vademecum per trascorrere piacevolmente la bella stagione in terra barghigiana tra sagre, feste, mercatini all'aperto e sotto le stelle.

Il concorso fotografico ha preso il via il 21 marzo e fino al 21 maggio sarà possibile partecipare, inviando alla redazione i propri scatti.
La partecipazione è aperta a tutti, italiani e stranieri, ed è gratuita, eccezion fatta per un piccolo versamento di 8 € a copertura delle spese di gestione e segreteria. Unico vincolo per i partecipanti quello di inviare non più di tre foto, rigorosamente a colori ed aventi per tema il Comune di Barga.

Dopo un primo verdetto della giuria tecnica, che selezionerà le dieci migliori immagini, saranno i lettori a scegliere la foto di copertina dello Speciale Estate, decretando per mezzo di un sondaggio il vincitore del concorso.
Quest'ultimo, oltre alla pubblicazione della foto sulla copertina dello Speciale Estate 2010, si aggiudicherà un viaggio a Mirabilandia. Anche le foto seconda e terza classificata verranno pubblicate sullo Speciale Estate, sia pure nelle pagine interne, e tutte le immagini in concorso saranno comunque visibili sul sito, nella fotogallery predisposta nella sezione speciale "...L'estate che vorrei (sul gdb)".

Tra gli altri premi premi previsti per i partecipanti al concorso, abbonamenti web alla testata e buoni acquisto. Antherica, partner tecnologico de Il Giornale di Barga dal 2008, partecipa in veste di sponsor al concorso, mettendo in palio una stampante fotografica digitale.

Soluzioni digitali:

Sviluppo web