Il Giornale della Protezione Civile è un quotidiano online indipendente che tratta di protezione civile in senso ampio, dando conto sia del sistema di prevenzione e di risposta all'emergenza della Protezione Civile Italiana che delle attività delle associazioni correlate e dei volontari. Per questi ultimi il Giornale vuole anche rappresentare un'occasione di partecipazione, uno spazio redazionale aperto, al quale chiunque può contribuire, registrandosi come utente ed inviando testimonianze, commenti, racconti o notizie in presa diretta.
Gli argomenti trattati spaziano dall'attualità relativa ad allarmi meteo, interventi emergenziali o task force attive in Italia e all'estero, alle notizie dal territorio e dalle Istituzioni, passando per le attività di prevenzione per la sicurezza dei cittadini messe in atto dalla protezione Civile. Viene proposta anche una rassegna stampa quotidiana degli articoli relativi alla Protezione Civile comparsi su quotidiani nazionali e locali italiani.

Il sito web del Giornale della Protezione Civile, realizzato da Antherica e supportato dalla piattaforma multi-canale AnthericaSuite, dà corpo all'idea editoriale di Cervelli in Azione (CIA), responsabile della fondazione, realizzazione e pubblicazione del quotidiano, di offrire ai lettori un quadro per quanto possibile completo delle attività, novità ed eventi che vedono coinvolta la Protezione Civile Italiana e le associazioni di soccorso in Italia e all'estero.
Grazie AnthericaCMS, software di content management dall'interfaccia semplice ed intuitiva, la redazione di CIA è in grado di curare in completa autonomia l'inserimento e la pubblicazione dei contenuti del giornale, allegando con facilità immagini, link a testi o file da scaricare, collegamenti a video o a contenuti esterni.
I lettori possono in tal modo disporre di notizie e contenuti sempre aggiornati, suddivisi per sezioni e categorizzati al fine di renderli facilmente fruibili e navigabili.
La partecipazione diffusa e la condivisione di informazioni fra gli utenti sono stimolate anche mediante la stretta correlazione con i social network, i siti di web social bookmarking e di condivisione di video e altri file che il sito propone ai suoi utenti.


Soluzioni digitali:

Sviluppo web