La Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli è stata creata nel 2002 dalla Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali B. Ramazzini e dalla Fondazione Isabella Seràgnoli. Ha sede a Bentivoglio, nel bolognese, ed è un ente privato senza fini di lucro che persegue finalità di utilità sociale.

L'Hospice nasce con l'obiettivo di fornire supporto altamente specializzato, sia clinico che psicologico e spirituale, ai pazienti non guaribili. Presso l'Hospice vengono ricoverati malati oncologici in fase avanzata e progressiva, ai quali vengono prestate assistenza personalizzata, trattamenti e cure palliative finalizzate a migliorare la qualità e la dignità della vita. Il ricovero presso la struttura è accessibile a tutti e non è previsto il pagamento di alcuna retta, poiché l'Hospice opera in convenzione con il SSN.
L'Hospice svolge inoltre un'importante attività di promozione della formazione e della ricerca scientifica nel campo oncologico e della medicina palliativa.

La Fondazione Hospice Seràgnoli, si avvale del supporto di AnthericaMail, software professionale di gestione newsletter, per le proprie attività di infomazione e di comunicazione, volte a far conoscere a tutti gli interessati novità, iniziative ed eventi relativi alla Fondazione o finalizzate al fund raising a sostegno dell'Hospice.