L'Istituto Europeo di Studi Superiori (IESS) è un liceo privato paritario, non a scopo di lucro, che rilascia un diploma di istruzione secondaria superiore ad Indirizzo Linguistico, valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il progetto formativo di IESS, innovativo negli obiettivi, nei contenuti e nelle modalità di apprendimento, trae fondamento dalla necessità di rivedere i tradizionali metodi di insegnamento e di apprendimento alla luce di un mutato contesto del "sistema delle conoscenze", oggi caratterizzato da una più rapida obsolescenza delle informazioni e da una sempre più marcata interazione fra le diverse discipline.

Il sistema educativo di IESS si basa quindi su un apprendimento interdisciplinare, meno nozionistico e più orientato al learning by doing, fondato sul dialogo e sulla cooperazione tra studenti e tra questi ultimi e gli insegnanti.

Un'attenzione specifica è riservata all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali: ogni studente avrà in dotazione un computer e le classi saranno anch'esse "digitali", ovvero attrezzate con tecnologie informatiche d'avanguardia.

Tra i principali obiettivi del percorso formativo quello di proiettare gli studenti in una dimensione Europea, curando in modo particolare l'apprendimento delle lingue straniere, incoraggiando la partecipazione a programmi di scambio e di mobilità e, più in generale, incentivando gli studenti a sviluppare il proprio percorso di studi e lavorativo in un orizzonte internazionale.

IESS è un progetto di Barilli e Associati, con il patrocinio di:
Camera di Commercio di Reggio Emilia, Confagricoltura Reggio Emilia, Confapi Reggio Emilia, Confartigianato Reggio Emilia, CNA Reggio Emilia, Confcommercio Reggio Emilia, Confcooperative Reggio Emilia, Coldiretti Reggio Emilia, Industriali di Reggio Emilia.

Antherica, partner tecnologico di IESS, ha realizzato il sito-web del progetto, su grafica realizzata da 9 design. Il sito, interamente dinamico, è supportato dal software proprietario di gestione dei contenuti AnthericaCMS.
Visita il sito

Soluzioni digitali:

Sviluppo web