Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) è una Sezione particolare del Club Alpino Italiano nato ufficialmente il 12 dicembre 1954, come suo organo tecnico centrale.

E' composto di circa 7.000 tecnici che operano prevalentemente lungo l'arco alpino e la dorsale appenninica. La struttura territoriale si compone di 21 Servizi Regionali, 28 Delegazioni Alpine con 232 Stazioni e 14 Delegazioni Speleologiche con 29 Stazioni di soccorso.
L'attività addestrativa, molto intensa, si svolge seguendo programmi consolidati messi a punto dalle Scuole nazionali, alle quali è demandata la formazione dei vari operatori tecnici. Le Scuole nazionali, previste anche dalla legge 21 marzo 2001 n° 74, sono:

 - Scuola nazionale per tecnici di soccorso alpino; 
 - Scuola nazionale per tecnici di soccorso speleologico; 
 - Scuola nazionale tecnici di soccorso in forra; 
 - Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso; 
 - Scuola nazionale per medici per emergenza ad alto rischio in ambiente alpino; 
 - Scuola nazionale per medici per emergenza ad alto rischio in ambiente ipogeo; 
 - Scuola nazionale unità cinofile da valanga; 
 - Scuola nazionale unità cinofile da ricerca in superficie.


Per gestire la comunicazione interna, il C.N.S.A.S. ha scelto la tecnologia di AnthericaMail,  il sistema di newsletter sviluppato da Antherica per la gestione, l'invio ed il controllo di messaggi di posta elettronica ad un numero praticamente illimitato di gruppi di destinatari; estremamente utile risulta essere il sofisticato sistema di statistiche, che consente di tenere sotto controllo lo stato delle comunicazioni inviate e verificare che i messaggi siano stati effettivamente ricevuti e letti dagli operatori.