Queste le principali caratteristiche del nuovo strumento:

Coordinamento, integrazione e condivisione tra i territori
Il nuovo portale non si limita ad aggiornare e informare sulle iniziative promosse dal Partito Democratico dell'Emilia-Romagna, ma offre una visione di insieme della vita del partito negli 11 Coordinamenti territoriali della regione. Non solo infatti tutti i siti dei Coordinamenti sono direttamente accessibili dalla home page, ma grazie a una forte integrazione tecnologica e redazionale, il portale si caratterizza di fatto come una finestra informativa sulle realtà territoriali, dando spazio ad articoli, interventi e appuntamenti segnalati in autonomia dalle redazioni locali. Questa forte condivisione e integrazione si rifletterà prossimamente anche nell'offerta di un servizio di rassegna stampa, in via di preparazione, che permetterà quotidianamente di consultare on line tutte le notizie apparse sui quotidiani e sui principali siti di informazione, relative alla vita e alle attività del Partito Democratico in Emilia-Romagna. Gli articoli potranno essere selezionati per data, fonte informativa per territorio, permettendo così di avere una rassegna stampa mirata a disposizione dei singoli Coordinamenti.

Interattività
Il portale si caratterizza come uno strumento di comunicazione bidirezionale, offrendo diverse possibilità di partecipazione attiva. Gli articoli e segnalazioni pubblicati on line possono essere commentati dai lettori, servendosi del web, oppure utilizzando un sistema di messaggistica SMS. Soluzione, quest'ultima, particolarmente indicata in occasione di eventi e iniziative pubbliche, quali ad esempio manifestazioni, feste o momenti ufficiali della vita del partito, che potrebbero così divenire oggetto di un vero e proprio racconto collettivo, in presa diretta. Tutti materiali pubblicati sul portale possono essere inoltre segnalati e condivisi dai navigatori via e-mail, o servendosi dei più comuni e utilizzati aggregatori di news. Il sito permetterà di evidenziare gli argomenti e le notizie più letti, segnalati e condivisi. Sono previste iniziative per favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli navigatori, quali ad esempio la pubblicazione di gallerie di foto realizzate dagli utenti.

Modularità
Il portale potrà rapidamente "cambiare volto" a seconda delle diverse esigenze di comunicazione del Partito. L'elevata flessibilità che ne caratterizza gli aspetti di gestione tecnica permette di intervenire sulla home page in maniera semplice e tempestiva, per adattarla a seconda degli scopi e dei bisogni. In occasione di alcuni momenti particolari, ad esempio le fasi finali di una campagna elettorale o appuntamenti di particolare rilevanza, l'attuale impostazione "giornalistica" potrà perciò lasciare a versioni alternative che diano la massima visibilità e rilevanza a singoli aspetti e tematiche.

Work in progress
Il portale nasce come una struttura aperta, modulare e non rigidamente definita. L'idea di base che ha portato alla sua realizzazione è che debba evolvere nel tempo, assecondando le esigenze informative e di comunicazione espresse dalla struttura regionale del partito e dai coordinamenti territoriali, ma anche facendo tesoro delle indicazioni e degli spunti via via offerti dai navigatori. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti di interattività e relazionalità, per accrescere le opportunità di scambio, condivisione e dialogo. Allo stesso tempo si potranno attivare funzioni di multimedialità e multicanalità, per far sì che l'offerta informativa e di comunicazione on line possa essere il più possibile al passo coi tempi. Già oggi sono in avanzata fase di studio le ipotesi di realizzare in tempi brevi, integrandole nel portale, una web radio e una web tv.

Feste
Il portale dedicherà la massima rilevanza e attenzione alle numerose Feste che saranno organizzate dai sostenitori del Partito Democratico nei territori dell'Emilia-Romagna. Non solo tutti gli appuntamenti saranno segnalati on line con tanto di programmi e mappe che indicheranno il luogo esatto del loro svolgimento, ma tutte le parole d'ordine indicate in precedenza, dall'interattività, alla modularità al work in progress, verranno attuate per dare il massimo risalto a questi importanti appuntamenti di socializzazione e vita collettiva del partito. In occasione delle feste ad esempio si potranno richiedere commenti e "mini-racconti" via SMS ai partecipanti, così come l'invio di foto e altri materiali da pubblicare sul portale, che a sua volta potrà cambiare volto, a cominciare dalla testata, proprio per fare tesoro di questi contributi.

Il portale del Partito Democratico dell'Emilia-Romagna è stato realizzato con la collaborazione tecnica della società Antherica Srl di Reggio Emilia (http://www.antherica.com/), alla quale va il ringraziamento del partito per l'impegno e la disponibilità mostrati durante il lavoro di progettazione.

La redazione del Partito Democratico Emilia-Romagna