Al via il nuovo servizio di sms del Comune di Reggio Emilia dedicato alle informazioni in tempo reale sul traffico e i blocchi stradali anti inquinamento in città.
Inviando un sms con la parola TRAFFICO al numero messo a disposizione, i cittadini possono iscriversi al servizio che li avvertirà in tempo reale dei blocchi anti-inquinamento previsti per il periodo di marzo e di ogni altra informazione legata alle condizioni del traffico cittadino alle sue criticità.

Il servizio, in fase sperimentale, verrà poi esteso anche ad altri ambiti di pubblico interesse che richiedono informazione tempestiva ed efficace veicolata su uno strumento tecnologico di uso comune come il cellulare, caratterizzato da ampia diffusione, semplicità d'uso e costi di servizio decisamente bassi. Al cittadino verrà addebitato il solo costo del primo sms di di iscrizione, mentre il servizio del comune è totalmente gratuito e permette alla pubblica amministrazione locale di raggiungere la vasta maggioranza della popolazione in tempo reale, a tutto vantaggio dell'efficacia dell'azione anti inquinamento, di mobility management o alla gestione dell'emergenza in corso.

Con AnthericaMail e AnthericaSMS le informazioni inviate vengono aggiornate dal comune via web, grazie alla semplicità d'uso della piattaforma, che permette la gestione di contenuti pubblicati su media diversi - email, sms, web - indipendentemente dal luogo in cui l'operatore si trova. E' infatti sufficiente un pc connesso a internet.

Si tratta dunque di un servizio innovativo mobile e personalizzato, già sperimentato con successo in altre città e capace di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione grazie a strumenti di uso quotidiano e ampia diffusione come il cellulare.

Riferimenti

Comune di Reggio Emilia
www.municipio.re.it

Antherica
www.antherica.com

Per Antherica - Ufficio Stampa
Maria Costanza Candi
mail: ufficio.stampa@antherica.com