Il progetto Valu.E è un progetto pluriennale per il monitoraggio in itinere del Sistema Nazionale di Valutazione. Prevede una serie di azioni che hanno lo scopo di monitorare la qualità della valutazione, sostenere l'auto-valutazione nelle scuole, definire le competenze dei valutatori.

Il gruppo di ricerca che opera all'interno del Progetto ha deciso di dotarsi di una propria newsletter, Valu.Enews, al fine di divulgare scientificamente obiettivi e passi avanti nell’ambito della ricerca sulla valutazione e l’autovalutazione delle scuole italiane, con l’auspicio di arricchire il dibattito relativo alla valutazione esperta delle scuole

Il numero di lancio uscirà nel corso del mese di settembre e si soffermerà su tematiche di sicuro interesse per i lettori, approfondendo i progressi e le principali tendenze in atto a livello internazionale.

La redazione del Progetto Value.E gestisce in autonomia la preparazione e l'invio di ciascun numero della newsletter ai propri contatti. La suite di statistiche rilasciate dalla piattaforma AnthericaMail, inoltre, consente loro di conoscere in dettaglio il grado di interesse degli interlocutori per i singoli contenuti diramati.
Il Progetto Valu.E