L'Associazione Museo di Storia della Psichiatria è nata nel 2002 dal preesistente Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria, creato nel 1991 per iniziativa congiunta dell'Ausl di Reggio Emilia, del Comune e della Provincia di Reggio e dell'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Obiettivo chiave dell'Associazione è la costituzione di un Museo Nazionale della Psichiatria che possa testimoniare l'attività psichiatrica del passato e valorizzarne l'ampio patrimonio documentale: dalla biblioteca, all'archivio delle cartelle cliniche e alla documentazione amministrativa, dall'archivio fotografico, alle numerose testimonianze di tipo artistico, grafico e pittorico.
L'Associazione promuove a questo scopo incontri, conferenze e mostre, anche in collaborazione con l'A.U.S.L 9 di Reggio Emilia, col Centro di Documentazione Storia della Psichiatria e con la Soc. Coop. SS9 Teatro.

Il sito offre a tutti gli interessati contenuti e notizie sempre aggiornate circa le iniziative promosse dal Museo: i redattori dell'Associazione possono facilmente aggiornare le informazioni pubblicate grazie al software di gestione dei contenuti AnthericaCMS integrato al sito-web.

Antherica ha realizzato il progetto per l'Associazione Museo di Storia della Psichiatria nel quadro dell'accordo di collaborazione con Dar Voce, il centro servizi per il volontariato reggiano.
Visita il sito-web

Soluzioni digitali:

Sviluppo web