Le nostre aree urbane sono fruibili per una persona portatrice di handicap? Quali barriere architettoniche rendono poco accessibili i nostri edifici? E' possibile studiare soluzioni che constribuiscano all'inclusione e riducano l'emarginazione di qualsiasi individuo?

A queste ed altre domande cerca di rispondere il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità-CERPA ITALIA, dalla cui attività si è sviluppata e ha preso forma dal 2009 ad oggi l'idea di Network Cerpa, una rete di centri di eccellenza finalizzata alla cooperazione, alla condivisione di materiali, di esperienze e di conoscenze sul tema dell'accessibilità.

Di Netwowrk Cerpa fanno parte il CRIBA Emilia-Romagna, il CRIBA Friuli Venezia Giulia e il CRID Toscana, centri con un ricco bagaglio di esperienze ed una profonda relazione con le realtà locali di riferimento: il ruolo di CERPA Italia rispetto alla rete è quello di coordinare e supervisionare le attività dei diversi centri, favorendo lo scambio e l'individuazione di percorsi e progetti comuni.

Il nuovo sito di Network Cerpa vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono documentarsi sulle tematiche dell'inclusione e dell'accessibilità: sul portale, oltre ai riferimenti dei centri di eccellenza che fanno parte del network, sono reperibili gli strumenti messi a disposizione degli utenti da Network Cerpa, ovvero le varie banche dati, tra le quali anche la Banca Dati Quesiti (quesiti.cerpa.it).

Il sito di Network Cerpa, come già la banca dati FAQ, è supportato dalle tecnologie di Antherica: il sistema di content management AnthericaCMS consente agli utenti amministratori del sito di gestire in autonomia tutti i contenuti pubblicati, garantendo l'aggiornamento continuo delle informazioni proposte ai visitatori.
Visita il sito di Network CERPA

Soluzioni digitali:

Sviluppo web