Nato nel 1993 come articolazione territoriale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), il SAER è un'associazione senza fini di lucro (ONLUS) che ha tra le sue finalità: contribuire alla vigilanza ed alla prevenzione degli infortuni nell'esercizio delle attività speleologiche e di quelle in ambiente montano; soccorrere in tali contesti eventuali infortunati o persone in pericolo e recuperare dispersi e caduti; collaborare al soccorso in caso di calamità naturali, cooperando con la Protezione Civile.

Il SAER si è rivolto ad Antherica per la realizzazione del nuovo portale che fungerà da piattaforma di comunicazione e informazione a beneficio dei soci e di tutta l'utenza appassionata di speleologia e di montagna in generale.

Sul sito i visitatori potranno trovare l'agenda-eventi del SAER, visionare la mappa delle delegazioni e delle stazioni presso le quali sono dislocati l'organico, le attrezzature e i mezzi dell'associazione, leggere la rassegna stampa periodica o sfogliare gli album fotografici relativi alle numerose attività e agli interventi del SAER.
Dal portale è anche possibile informarsi sulle condizioni meteo nelle varie province e città italiane e tra i link proposti si trovano anche i servizi informativi di prevenzione del rischio valaghe diramati dalle diverse località montane.

Il sistema di gestione dei contenuti AnthericaCMS permette ai redattori del SAER di mantenere il sito costantemente aggiornato e di procedere con facilità e in totale autonomia alla pubblicazione o de-pubblicazione di ogni genere di contenuto multimediale.

Immettendo username e password, i soci e i volontari del SAER possono inoltre accedere alla loro area riservata sul portale. L'accesso consente loro di usufruire delle varie funzionalità dell'area riservata, tra le quali: visualizzazione del calendario condiviso delle attività; registrazione dei vari interventi effettuati; condivisione dei documenti e della rubrica del personale SAER, con possibilità di filtrare la ricerca per nominativo o per stazioni; accesso al blog interno; ricerca e prenotazione dei turni dei volontari. Grazie all'integrazione con AnthericaSMS, che consente di gestire direttamente dal sito l'invio di messaggi SMS a destinatari multipli, le richieste di copertura turni (specie se caratterizzate da particolare urgenza) possono essere inviate al personale volontario anche via SMS.
Visita il nuovo portale del Soccorso Alpino Emilia Romagna