Nell'anno in cui l'e-commerce a livello globale sfiora il traguardo dei 3mila miliardi di volume d'affari, con una crescita a due cifre che prosegue ormai da anni, la nostra azienda vara la sua piattaforma e-commerce, frutto di un intenso lavoro di analisi e di sviluppo.

Leggi l'approfondimento

Antherica E-commerce Suite nasce nell'ottica di quella che è da sempre la nostra mission: semplificare l'operatività delle aziende, fornendo loro strumenti ad alto contenuto tecnologico in grado di ridurre al mimino la distrazione di risorse delle aziende dal loro core business. In più attorno alla piattaforma si coagula la nostra esperienza pluriennale di gestione di attività di vendita online, sia come venditori che per conto terzi.

La piattaforma e-commerce è uno strumento completo che permette di gestire sia il negozio online (all'occorrenza multibrand), il catalogo, la vendita e il pagamento mediante vari canali, sia i molteplici altri aspetti correlati, quali il magazzino, la fatturazione, la gestione contabile, la rete agenti, la gestione clienti.

Si integra inoltre con i marketplaces (Amazon, eBay...), consentendo di gestire tutto da un'unica interfaccia. Ciò significa, ad esempio, che dalla piattaforma e-commerce è possibile definire quali prodotti vengono venduti su Amazon, ricevere in automatico gli ordini e le anagrafiche di chi fa un acquisto, poterli evadere e gestire dal medesimo pannello, mantenendone al tempo stesso visibile la provenienza a fini statistici, per consentire le necessarie valutazioni di redditività per canale di vendita.

La Suite poggia sulle solide basi delle nostre tecnologie e degli applicativi proprietari rodati da quindici anni di sviluppo di progetti per la rete: in questo specifico caso, più che in altri, consideriamo questo strumento davvero come la summa delle molteplici e diversificate competenze acquisite negli anni, delle quali non possiamo non ringraziare i nostri clienti poiché alcune delle loro esigenze ci hanno suggerito linee di ricerca e di sviluppo che si sono tradotte in funzionalità della piattaforma.

Il risultato è uno strumento affidabile, trasversale rispetto ai settori di attività, modulare, quindi flessibile, studiato per risolvere tutte le problematiche operative di chi vende online, ma anche per adattarsi ad un universo fluido, in continua evoluzione, qual'è quello dell'e-commerce in Italia e nel mondo.

La nostra piattaforma di sviluppo ci consente infatti di integrare i nostri sistemi con applicativi esterni di ogni genere: ciò significa che possiamo agevolmente ricevere ed inviare dati ad un gestionale aziendale, ma anche integrare la piattaforma con app dedicate, strumenti di vendita in shop o di post-vendita, potremmo dire senza limiti di natura tecnica.

Ci sembra importante sottolinearlo nel quadro di un settore, quello dell'e-commerce, i cui scenari presenti e futuri si inseriscono nella cornice di strategie di marketing cosiddetto omnicanale, la cui finalità è massimizzare l’esperienza del consumatore integrando fra loro i vari canali di vendita, fisici e virtuali.
La tendenza evolutiva del marketing è quella di dare centralità all’esperienza di consumo, un'esperienza nella quale i confini tra fisico e virtuale sono oggi sfumati: la vendita online evolve nella stessa direzione ed è parte integrante di questo trend. Ciò significa che l'e-commerce deve fronteggiare continue sfide tecnologiche per dotarsi di strumenti che possano consentire alle aziende di interpretare e anticipare i comportamenti del consumatore, di attrarlo, di sorprenderlo, di fidelizzarlo.

Vi invitiamo a leggere l'articolo e ad approfondire qui, se lo vorrete, alcuni aspetti relativi allo scenario dell'e-commerce in Italia, alle sue tendenze evolutive e agli strumenti che mettiamo a vostra disposizione nel caso vogliate intraprendere la strada della vendita online.

E' una sfida che ci appassiona e che ci vede già impegnati su vari fronti: contattateci, se volete, per un ulteriore approfondimento sul tema.

Leggi l'approfondimento