MAPEI SpA

Fondata nel 1937 a Milano da Rodolfo Squinzi, MAPEI è oggi tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.

Nata come Materiali Autarchici per l'Edilizia e l'Industria, a breve ribattezzata Materiali Ausiliari per l'Edilizia e l'Industria, l'azienda si è dedicata inizialmente alla produzione di pitture, specializzandosi successivamente in quella di adesivi e altri prodotti per la posa di pavimenti e rivestimenti.

Dalla fine degli anni '70 MAPEI ha avviato la propria espansione a livello internazionale, con l'apertura dei primi stabilimenti oltreoceano, facendo seguire a questa fase un decennio di innovazioni di prodotto e non solo, con importanti passaggi di testimone generazionali all'interno dell'azienda e un crescente impegno in ricerca e sviluppo. In questi anni prende avvio anche l'attività di sostegno alla cultura e allo sport: nel 1993 nasce la squadra di ciclismo professionistico MAPEI e nel 2006 MAPEI è sponsor della Nazionale di Calcio Italiana.

Oggi MAPEI è una multinazionale con 100 consociate distribuite in 57 paesi e 86 stabilimenti produttivi in 35 nazioni. Il Gruppo offre tecnologie e soluzioni di ogni tipo per l'edilizia e condivide a livello globale il patrimonio di esperienza maturato nei suoi ottanta anni di attività tramite MAPEI Academy, un ente formativo accreditato, con sedi in Italia e in tutto il mondo.

Internazionalizzazione, specializzazione, ricerca e sviluppo e sostenibilità sono i pilastri dell'azienda.



#numeri  #gruppomapei
  • 3,3 miliardi di euro di fatturato consolidato nel 2021;
  • +17,8% rispetto al 2020;
  • oltre 11.000 dipendenti nel mondo;
  • 86 stabilimenti nei 5 continenti in 35 paesi
  • 32 centri di ricerca in 20 paesi.


CFS VIRTUAL DESIGNER APP
Antherica per MAPEI

Per il Gruppo MAPEI abbiamo sviluppato la prima app per il calcolo strutturale e la progettazione di pavimenti industriali.

Raccogliendo l'esperienza ultra-decennale di MAPEI nel comparto dei calcestruzzi fibro-rinforzati e dei pavimenti jointless, la CFS Virtual Designer App fornisce ai professionisti del settore uno strumento per identificare la soluzione tecnica più idonea per la progettazione strutturale di una pavimentazione industriale, sulla base della destinazione d'uso e delle specifiche esigenze del committente o del progettista.


Le pavimentazioni industriali: un settore in evoluzione

Prima di scendere nei dettagli del funzionamento della app disegnata per MAPEI, soffermiamoci brevemente sulla nuova centralità acquisita dalle pavimentazioni industriali e sulla proposta MAPEI in questo settore.

Negli ultimi anni, sia in Italia, sia a livello globale, l'e-commerce ha visto un crescente sviluppo, con un ulteriore boost propulsivo generato dalla pandemia: quest'ultima ha contribuito a modificare il nostro modo di fare acquisti, accrescendo esponenzialmente il quantitativo di merci che circolano per il mondo e vengono recapitate ai destinatari ai quattro angoli del globo.
Di qui la domanda crescente di centri logistici adeguati, in grado di supportare tale flusso di merci, e la necessità che queste strutture siano dotate di pavimentazioni industriali idonee a sostenere la portata delle scaffalature per lo stoccaggio e dei mezzi meccanici per la movimentazione delle merci.

Le pavimentazioni industriali devono rispondere sia alle esigenze strutturali di cui sopra, sia agli standard normativi locali e internazionali, oltre che a criteri di innovatività e sostenibilità sempre più stringenti.

La proposta MAPEI prevede un pavimento industriale pensato come un abito su misura, un prodotto sartoriale ottimizzato in base a tutte le esigenze già citate, strutturali, normative, ambientali: in quest'ottica la CFS Virtual App Designer si delinea come il partner insostituibile per ogni progettista.

Le fibre MAPEI

Le fibre sintetiche giocano un ruolo centrale nella progettazione delle moderne pavimentazioni industriali: migliorano le proprietà meccaniche del calcestruzzo, accrescendo funzionalità e flessibilità delle pavimentazioni. Ne aumentano inoltre la durabilità e garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2.

Nel 2018 MAPEI ha acquisito Fili&Forme, azienda specializzata nell'estrusione di materie plastiche e nella progettazione di fibre sintetiche per calcestruzzi: da allora, con investimenti crescenti, ha sviluppato il potenziale di utilizzo delle fibre in edilizia, con applicazioni diversificate, tra le quali, appunto, le pavimentazioni industriali, soppiantando in parte (se non del tutto) le tradizionali armature metalliche.

Chiaramente, affinché le soluzioni scelte siano efficienti e sostenibili, occorre che i progettisti, i pavimentisti e tutti gli operatori coinvolti possano disporre del know how necessario per scegliere adeguatamente i materiali da utilizzare e il giusto mix di fibre e calcestruzzo da impiegare per realizzare il progetto in questione.

E qui entra in gioco CFS Virtual Designer App.

CFS Virtual Designer App - la prima app per il calcolo strutturale dei pavimenti industriali.

Progetto
www.cfsvirtualdesigner.com
dashboard amministratori, creazione progetti, archivio progetti, news, area download

Attività
web-design
interfacce
sviluppo

Stato
online



Pensata per varie tipologie di utilizzatori, dallo staff tecnico MAPEI, ai designer, fino agli utilizzatori finali dei prodotti MAPEI, la CFS Virtual Designer App nasce per supportare queste categorie di professionisti sia nel design che nella scelta dei prodotti più adatti per la realizzazione delle pavimentazioni industriali.

L'applicazione offre soluzioni tecniche conformi agli standard normativi e alle linee guida locali, delineandosi come uno strumento trasversale e globale, utilizzabile in qualsivoglia mercato e località del mondo. Tramite la app è inoltre possibile accedere alla fibers community MAPEI: una comunità virtuale nella quale gli addetti ai lavori possono condividere i propri progetti coi colleghi di tutto il mondo.

In linea con l'impegno MAPEI per la sostenibilità e con la necessità indifferibile di conciliare le esigenze di un'edilizia di qualità con la minimizzazione dell'impatto ambientale, CFS Virtual Designer App calcola il totale di emissioni di CO2 di ciascuna pavimentazione industriale nel suo intero ciclo di vita, consentendo scelte ottimali in termini di dosaggio dei materiali e salvaguardia del pianeta.

leggi l'articolo su Realtà MAPEI n. 75






CFS Virtual Designer App: come funziona?


1.  Fruibile in cloud, CSF Virtual App Designer prevede un login per accedere.

2.  Effettuato il login, l'utente potrà:
    • creare un nuovo progetto;
    • consultare l'archivio dei progetti esistenti;
    • scaricare materiali tecnici e informativi;
    • leggere le ultime news dal comparto MAPEI flooring solutions;
    • contattare MAPEI.

3.  Creazione di un progetto:
    • inserimento dei parametri di configurazione del progetto (destinazione d'uso della pavimentazione, carico, superficie ecc.)
    • individuazione della soluzione tecnica e dei materiali MAPEI suggeriti per il progetto;
    • calcolo del corretto dosaggio di fibre per il rinforzo del pavimento;
    • calcolo del quantitativo di altri prodotti MAPEI necessari a seconda della soluzione scelta;
    • analisi LCA (Life Cycle Assessment) e calcolo delle emissioni totali di CO2 del pavimento;
    • produzione del report scaricabile del progetto.



Configurazione scelta

spessore
superficie
classe di calcestruzzo
substrato







Soluzione tecnica
sistema
prodotti
dosaggio












Impronta ecologica
CO2 risparmiata














Lingue e unità di misura

La CFS Virtual Designer App è al momento disponibile in tre lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo. Poiché MAPEI è un'azienda globale, tutti i calcoli e gli output sono disponibili sia nel sistema metrico decimale che in quello imperiale.

Tecnologia, devices e fruibilità

L'applicazione è stata sviluppata utilizzando la nostra piattaforma proprietaria Anthericasuite: la suite supporta l'architettura delle procedure implementate, il flusso di lavoro e i ruoli di gestione (si veda più sotto), garantendo una perfetta modularità per eventuali futuri sviluppi.
Grazie alle nostre API, inoltre, la app è in grado di interfacciarsi con qualsivoglia applicativo esistente per l'acquisizione o la condivisione di dati.
Sviluppata con tecnologia responsive, la app è ottimizzata per tutti i dispositivi, i sistemi operativi e i browser più diffusi.

Workflow

Un sofisticato sistema di workflow definisce i permessi di accesso e di azione sull'interfaccia della app: oltre alla normale operatività, ad esempio, gli utenti amministratori MAPEI possono gestire la creazione di altri utenti e disporre di una dettagliata reportistica che consente loro di monitorare l'utilizzo della app da parte a livello globale.

Target e obiettivi: per un know how condiviso

Pubblicata online lo scorso Febbraio, CFS Virtual Designer app è stata presentata ufficialmente presso World of Concrete a Las Vegas. Successivamente sono stati realizzati corsi per promuoverne l'utilizzo presso le sedi MAPEI di Bogotà, in Colombia, e in Malesia. Altri eventi sono previsti nei prossimi mesi in altre sedi a livello globale.

In una prima fase la nuova app verrà utilizzata esclusivamente dal personale tecnico MAPEI per la promozione del progetto Concrete Flooring Solutions, la soluzione MAPEI per pavimentazioni industriali e non solo (tra le altre destinazioni d'uso: rivestimento di canali idraulici, marciapiedi e ciclabili, banchine portuali, aree aeroportuali...).

In una seconda fase diverrà utilizzabile anche per altri operatori del settore, quali progettisti e applicatori.

Nell'ottica dell'azienda lo strumento supporterà l'adeguata progettazione delle opere edilizie, ottimizzandone il rapporto costi-benefici e verificandone la conformità agli standard normativi e ambientali. Consentirà inoltre la condivisione del know how necessario tra i colleghi di tutto il mondo, grazie alla fibers community virtuale disponibile sulla app nella forma di progetti e altra documentazione tecnica.

Lo scenario è quindi quello di un sistema globale che richiede opere strutturali in grado di combinare efficienza, durata nel tempo e sostenibilità ambientale: scenario nel quale la CFS Virtual Designer App realizzata da Antherica, uno strumento di analisi e progettazione affidabile e user-friendly, gioca un ruolo essenziale.