Dimmi come viaggi...

Nata nel 1997, Melville offre la propria esperienza per accompagnare i clienti in esperienze di viaggio  diversificate: dalla vacanza-studio al business travel, dal tour negli States al viaggio di nozze tra i fiordi, dal running, con le più importanti maratone mondiali, alla crociera "su misura".

Per Melville abbiamo realizzato siti dedicati per ciascun ramo di attività, con target differenziati e funzionalità specifiche.


melville.it - è il sito istituzionale dell'agenzia, espressione della corporate mission. Oltre a presentare l'attività di Melville e dei suoi vari comparti, dal business travel all'incentive, introduce i due siti dedicati al running: Born2Run e We Run Italy. Allora, pronti per partire?

Progetto
sito istituzionale melville.it
con area riservata liste nozze




Attività
web-design
interfacce
sviluppo



Stato
online 



Il sito di Melville ha una grafica personalizzata, arricchita da fotografie di viaggio scattate nei cinque continenti, che proiettano immediatamente il visitatore in orizzonti più o meno esotici, vicini e lontani, stimolando il desiderio di aver già pronte le valigie.

Ciascun comparto di attività corrisponde ad una sezione del sito ed è contraddistinto da un colore identificativo: l'agenzia offre infatti una varietà di servizi, con proposte di viaggio differenziate, rivolgendosi sia ai viaggiatori privati, alle famiglie e ai gruppi, che alle aziende, col settore incentive. Recentemente si sono aggiunti il comparto Travel&Study, con un ricco carnet di viaggi-studio per ragazzi dai 9 ai 18 anni, e Travel&Work, destinato a coloro che vogliono vivere un'esperienza di lavoro all'esterno nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro.
Per i neo-sposi il sito offre un'area riservata dedicata alla gestione del viaggio di nozze-regalo, dove vengono resi disponibili i dati del viaggio e le modalità per contribuirvi; gli sposi possono poi visualizzarvi i contributi di amici e parenti e i relativi messaggi di auguri.

Pur se realizzato diversi anni fa, il sito è responsive, così da poter essere navigato agevolmente da qualsiasi dispositivo.

visita il sito web




werunitaly.com - la maratona di Venezia, quella di Bologna oppure quella del Chianti che si snoda tra i vigneti, le file di cipressi e i piccoli borghi ricchi di storia nel cuore della Toscana? Il sito di We Run Italy si rivolge prevalentemente agli stranieri che amano il podismo e il Belpaese, con un ventaglio 42 Km che solcano in lungo e in largo l'intera penisola.


Progetto
sito werunitaly.com

Attività
web-design
interfacce
sviluppo

Stato
online 



Le maratone più belle d'Italia, location da sogno e la competenza tecnica ed organizzativa dello staff di Born2Run per garantire ai runners di tutto il mondo la migliore esperienza podistica e di viaggio.

We Run Italy è essenzialmente un sito B2B: non si rivolge infatti ai podisti, ma piuttosto alle agenzie di viaggio straniere che desiderano avvalersi dell'esperienza di un tour operator specializzato sul territorio per proporre ai propri clienti la migliore selezione di eventi podistici nell'affascinante cornice di note località italiane, da Venezia a Roma, da Portofino a Firenze.

Assieme al sito e al sistema di gestione dei contenuti, completa l'offerta la piattaforma di newsletter AnthericaMail, tramite la quale lo staff dell'agenzia può ideare e realizzare in autonomia le proprie campagne di mailing B2B.

visita il sito web




born2run.it - è il sito del tour operator omonimo, B2R, ed è dedicato appunto al podismo. Mentre We Run Italy si rivolge prevalentemente ad un target estero, proponendo eventi localizzati in Italia, B2R allarga il ventaglio dell'offerta a livello globale, accompagnando i podisti alle maratone e alle mezze maratone in ogni angolo del mondo. L'offerta comprende più di 50 eventi podistici: dalla celebre NY Marathon, alla maratona di Atene, passando per quella del Sahara, di Lisbona e di Kiev. 

Progetto
sito multilingua con acquisto pacchetti di viaggio
interfacciamento con gestionale aziendale
interfacciamento Allianz per gestione polizze

back-office gestione preventivi e prenotazioni
gestione rooming list, flight list
fidelity card
area riservata utenti

Attività
web-design
interfacce
sviluppo

Stato
online 



Il sito di Born2Run è il paradiso virtuale di tutti coloro che amano il podismo e vogliono esercitare la propria passione in giro per il mondo. L'offerta comprende più di 50 eventi localizzati ai quattro angoli del globo, interamente gestiti dallo staff B2R per quanto riguarda l'inserimento e la pubblicazione sul sito. Ciascun evento ha una scheda corredata di foto, informazioni sulla località e sul percorso, brochure scaricabili e notizie utili. I runners, una volta scelta la maratona di loro interesse, possono iscriversi e selezionare tutte le opzioni di viaggio (giorni di partenza e arrivo, voli, albergo ecc., nonché eventuali gadget e servizi accessori pre e post gara) direttamente dal sito, completare la prenotazione ed effettuare il pagamento online. In alternativa possono richiedere informazioni dall'apposito modulo o tramite la chat.
La gestione delle prenotazioni è agevolata da un sistema back-office che consente di tenere sotto controllo tutti i dati, di apportare variazioni alle prenotazioni in essere, di accordare sconti e promozioni, di definire la date di pagamento di acconti e saldo.
Anche la firma del contratto viene effettuata tramite il software: i prenotanti ricevono un link attraverso il quale accettano e sottoscrivono la proposta di viaggio.
Il sito si interfaccia poi con il gestionale aziendale per l'invio di tutti i dati anagrafici e di quelli relativi alla prenotazione; un'altra API consente invece l'interfacciamento con un software della compagnia assicurativa Allianz per la preventivazione e il rilascio di polizze assicurative di viaggio.

visita il sito web



La complessità resa semplice 

Il sito born2run.it e il correlato sistema di back-end nascono da esigenze molto complesse che sono state discusse ed accuratamente analizzate assieme al cliente al fine di trasporle in un applicativo che consentisse di razionalizzare e snellire l'articolato insieme di procedure di lavoro all'interno dell'agenzia. 

LA SFIDA
  • gestire agevolmente la pubblicazione delle proposte di viaggio per ciascun evento, associandovi la disponibilità di date, voli, alberghi, servizi aggiuntivi;
  • incentivare l'acquisto diretto online dei pacchetti più semplici;
  • ottimizzare la gestione delle prenotazioni complesse, incluse quelle dei gruppi;
  • disporre di un sistema di elaborazione e gestione dei preventivi standardizzato;
  • normalizzare la raccolta dati, incluse le anagrafiche, eliminando sia necessità di trasposizione da moduli cartacei che il doppio data-input su sito e gestionale aziendale;
  • automatizzare la gestione delle rooming list per gli alberghi e delle flight list per le compagnie di volo, precedentemente gestiti a mano;
  • corredare l'offerta con servizi aggiuntivi, quali gli SMS e le mail informative (prima, durante e dopo il viaggio), la firma online del contratto, l'area privata sul sito, la fidelity card.
Il risultato è un progetto con un elevato livello di personalizzazione che consente al cliente di gestire tutte le procedure di back-end senza spreco di tempo e di risorse; dal lato front-end il sito si presenta piacevole, denso di informazioni, ma facile da navigare, perfettamente indicizzato e ben posizionato sui motori, con un notevole ritorno di immagine -oltre al guadagno in termini di snellimento del lavoro- per l'agenzia.

Grazie alla modularità delle nostre soluzioni, il progetto si è arricchito nel tempo di nuove funzionalità ed è tuttora in sviluppo.

I RISULTATI
  • standardizzazione e snellimento delle procedure di creazione ed invio dei preventivi: lo staff B2R crea i preventivi direttamente dal sito, con la medesima procedura seguita dagli utenti per effettuare una prenotazione. Il preventivo viene salvato nel database e spedito via e-mail al cliente per l'accettazione. L'automatizzazione delle procedure consente anche una gestione più razionale dei recall e della comunicazione col cliente in generale;
  • totale autonomia nella gestione dei contenuti del sito: gli eventi e i relativi pacchetti, in particolare, possono essere duplicati e modificati di anno in anno, senza dover ricorrere al webmaster, con un netto risparmio di tempo e di lavoro redazionale;
  • i podisti che navigano il sito possono reperirvi tutte le informazioni desiderate relative alle maratone, agli alberghi, ai voli e ai pacchetti di soggiorno proposti. Possono quindi prenotare il loro viaggio, aggiungendo eventuali altri partecipanti, ed effettuare il pagamento online. La procedura è semplice ed intuitiva;
  • dalla propria area privata, My Run, accessibile con username e password, gli utenti registrati possono visualizzare le loro prenotazioni e il saldo punti della B2R card (si veda più sotto);
  • per agevolare l'aggiornamento delle anagrafiche, dei documenti di viaggio (che variano a seconda delle destinazioni) e la raccolta dei dati funzionali alla gestione dei singoli eventi (taglia del pettorale, tempi di gara ecc.), abbiamo creato un sistema ad hoc che consente di raccogliere le informazioni tramite un modulo, sia individualmente, sia collettivamente (per i gruppi). Ciò consente un risparmio di carta e tempo e una riduzione del tasso di errori;
  • le rooming list per gli alberghi e le flight list per le compagnie di volo vengono generati in automatico, filtrando opportunamente le prenotazioni per data e per evento;
  • poiché spesso i runners se ne vanno da soli a correre le loro 42 Km all'altro capo del mondo, il sistema di prenotazione prevede la possibilità di prenotare un posto uomo/donna che verrà poi abbinato ad altri posti singoli in stanze doppie o triple: le rooming gestiscono in automatico anche queste situazioni;
  • lo staff di B2R può inviare comunicazioni via SMS ed e-mail agli utenti registrati per un evento, filtrandoli dal pannello di controllo delle prenotazioni; 
  • i runners sono recidivi: tendono a correre più maratone oppure la stessa ogni anno. Un programma di fidelizzazione premia i viaggiatori più assidui, consentendo di accumulare Km per ogni acquisto effettuato. La VIR (Very Important Runner) card contraddistingue i podisti che viaggiano più spesso con B2R;
  • tutte le informazioni relative alle prenotazioni, inclusi i contratti firmati online e i dati anagrafici, vengono esportati automaticamente sul gestionale amministrativo aziendale;
  • il sito si interfaccia inoltre con un software della Compagnia Allianz per l'emissione di polizze assicurative di viaggio: sia gli utenti che lo staff B2R possono visualizzare in fase di prenotazione il preventivo della polizza ed aggiungerne o meno la stipula al pacchetto di viaggio.

My Melville - la app per viaggiatori e runners. "Ehi, tu, che stai partecipando alla Kangaroo Island Marathon, hai già prenotato il tuo safari fotografico tra i canguri?". 
Pensata non soltanto per i runners, bensì per tutti i viaggiatori, My Melville è la app che fornisce aggiornamenti in tempo reale sugli eventi, sui programmi di viaggio, su annullamenti, variazioni o segnalazioni di altro tipo. per le comunicazioni di maggiore urgenza e rilevanza My Melville invia anche un alert via SMS, invitando i viaggiatori a consultare la app per maggiori informazioni. Un assistente turistico tascabile davvero utilissimo.


Progetto
app mobile My Melville

Attività
progettazione e sviluppo app
interfacce
pubblicazione sugli store



Disponibile sia per Android che per iOS, My Melville si compone di un'area visibile a tutti e di un'area privata, accessibile soltanto mediante login. Nell'area pubblica vengono veicolate notizie di interesse generale sulle offerte di viaggio e sugli eventi.

Ai viaggiatori che partecipano ad uno specifico evento, invece, l'agenzia fornisce una password per l'area riservata: accedendovi gli utenti troveranno contenuti esclusivi, quali il calendario di viaggio, promemoria utili, comunicazioni in tempo reale relative a variazioni di programma, mappe e altre informazioni logistiche, documenti necessari per la partecipazione ad attività. Disporranno inoltre di uno strumento di contatto efficace e sempre attivo con il team in loco e in sede dell'agenzia.  My Melville prevede un sistema di alert via SMS: in questo modo gli utenti possono ricevere comunicazioni di particolare urgenza anche in assenza di connessione ad Internet.

La gestione-amministratori consente di creare agevolmente sezioni di notizie brandizzate rispetto ai vari rami di agenzia, di caricare documenti e immagini, di inserire link.
La password di accesso alla sezione riservata di ciascun evento può essere temporizzata: sarà valida da qualche giorno prima del suo inizio a tutta la sua durata, con scadenza al chiudersi del viaggio.

vedi su Apple store

vedi su Google Play


Le newsletter

Melville utilizza per le proprie operazioni di mailing la piattaforma di newsletter Anthericamail, con template personalizzati per ciascuno dei rami di attività.

La piattaforma di gestione newsletter, accessibile in cloud, consente di predisporre i messaggi in varie modalità: mediante un editor drag&drop, da pagina web, tramite un editor di testo WYSIWYG, direttamente in HTML. - anthericamail, software di e-mail marketing.